ESCURSIONE IN BARBAGIA

Esplora la Barbagia con noi

Mr Mesina ti guida alla scoperta di uno dei luoghi più autentici di tutta la Sardegna, un vero e proprio luogo simbolo della cultura sarda più antica e verace: la Barbagia.

65

prezzo medio a persona

Escursione in Barbagia

L’escursione giusta per chi vuole entrare nel cuore più genuino e originale di questa meravigliosa isola. La Barbagia è il cuore della Sardegna. Un territorio enorme, che occupa i versanti del Gennargentu e dei rilievi minori che vi si trovano attorno.

Un'esperienza indimenticabile!

L’escursione in Barbagia ha come punto di partenza e di arrivo alla fine della giornata Cala Gonone, punto di riferimento di tutte le nostre escursioni.
Da qui ci recheremo, attraversando strade suggestive e immerse in un paesaggio mozzafiato, fino al cuore della Barbagia, Nuoro. Visiteremo il museo etnografico del costume sardo, la più completa raccolta di abiti e maschere tradizionali. In seguito, ammireremo la statua del Cristo Redentore che si impone dinanzi ad un paesaggio naturalistico mozzafiato.

PRENOTAZIONE ONLINE

Prenota subito la tua escursione in Barbagia

Con questa escursione nulla sarà lasciato al caso e all’improvvisazione: le nostre guide ti guideranno con professionalità alla scoperta degli scorci più significativi e delle località più emblematiche, per consentirti di immergerti appieno nell’atmosfera inimitabile della Barbagia. Sarà un piacere godere delle spiegazioni di chi conosce ed ama profondamente questa terra: tu non avrai nessuna preoccupazione, né di tipo logistico né di tipo organizzativo.

    Nome

    Cognome

    Numero di telefono

    Email

    Escursione

    Data dell'escursione

    Numero di adulti

    Numero di bambini

    Dove vuoi ricevere il prezzo?



    Alcune informazioni utili per la tua escursione in Barbagia

    La Barbagia è il cuore della Sardegna. Un territorio enorme, che occupa i versanti del Gennargentu e dei rilievi minori che vi si trovano attorno. Il nome deriva da “Barbaria” ed è legato al fatto che qui si rifugiarono i Sardi che resistettero alle conquiste dei Cartaginesi e dei Romani.
    A voler essere precisi, non esiste una sola Barbagia: diverse sono le regioni storiche in cui essa si divide. Abbiamo le Barbagie di Belvì, di Bitti, di Nuoro, di Ollolai e di Seulo, più, ancora, il territorio del Mandrolisai, a ovest del Gennargentu. Ovunque, sarai affascinato dalla magia dei centri storici, caratterizzati dalle case in granito, dai vicoli stretti, da coortes e pergolati di vite. A Orgosolo, poi, a questo si unisce la tipicità dei murales, dipinti che raccontano vita, cultura e rivendicazioni politiche delle popolazioni di queste parti. Senza dimenticare, naturalmente, che la Barbagia è famosa anche per il vino Cannonau: Mamoiada, Oliena e Dorgali sono centri di produzione riconosciuti a livello internazionale. La natura, da queste parti, è semplicemente maestosa: al Supramonte, alla sorgente di su Gologone, nella valle di Lanaittu.

    Numerosissime sono le testimonianze archeologiche, come il villaggio di Tiscali, dove, secondo la leggenda, si rifugiarono gli ultimi sardi per sfuggire ai conquistatori, o Orgosolo, nei cui pressi si trova la foresta di Montes, culminante nella cima di monte Novu Santu Juvanne, da cui si gode di una vista mozzafiato. Qui si trovano anche il suggestivo Nuraghe Mereu e l’impressionante canyon Gorropu, dove si può scorgere l’aquila reale in volo. Diversi sono i musei disseminati sul territorio che custodiscono interessanti testimonianze di cultura barbaricina, come il museo della Vita e delle Tradizioni popolari sarde di Nuoro. Sono barbaricine anche le maschere carnevalesche ancestrali famose in tutto il mondo, così come il Canto a Tenores, patrimonio dell’umanità Unesco.
    Insomma: un territorio tanto variegato, vasto e affascinante non può essere visitato affidandosi al caso e all’improvvisazione!

    Prenota ora

    Cosa comprende l'escursione?

    L’escursione comprende, oltre al transfer per e dalla nostra destinazione, una guida che ti accompagnerà alla scoperta di Orgosolo e il pranzo tipico con i pastori. Un’occasione irripetibile per chiunque voglia entrare in contatto con la natura più autentica di questa regione.

    Prenota ora

    Tantissime cose da vedere

    L’escursione comprende la visita di Orgosolo, il più conosciuto e caratteristico centro della Barbagia. Passeggiando all’interno troverete numerosi Murales che raccontano la storia della Sardegna. Per pranzo ci sposteremo fuori paese, in un ambiente incontaminato, ad accoglierci ci saranno i pastori che ci delizieranno con un menù tipico della cucina sarda autentica: dai formaggi e salumi locali fino al famoso maialetto sardo arrosto, e per finire ci sarà un intrattenimento musicale con canti a tenores e balli tradizionali.

    Prenota ora

    30

    Anni di esperienza

    Affidati all’esperienza e alla competenza di Mr Mesina

    Taxi, autonoleggio, transfer ed escursioni per goderti la costa orientale sarda potendo contare sull’affidabilità e il prestigio di un’azienda che mette le esigenze dei clienti al centro della propria attività.